LUCCAdigitalOFF2010&MeschiAssociati

novembre 22, 2010


Siamo lieti di presentarvi la prima edizione del ‘Lucca Digital Off’ – il Festival ufficiale e parallelo del ‘Lucca Digital Photo Festival 2010’ – che porta in Toscana il meglio della fotografia moderna: scatti inediti e mai visti in Italia e 8 grandi artisti di fama mondiale. Dallo svizzero Igor Ponti al fotografo di spicco della fotografia contemporanea famoso in tutto il mondo per le sue “spiagge”, Massimo Vitali, da Domingo Milella ad Albrecht Tubke, il ‘Lucca Digital Off 2010’, ideato e diretto dal fotografo Filippo Brancoli Pantera – un suo scatto è stato inserito dall’International Photography Awards tra i migliori 25 ritratti del nuovo millennio – arriva a Lucca da sabato 20 novembre a sabato 11 dicembre. Per rendere l’iniziativa ancora più fedele all’essenza di questa arte, per le mostre, tutte ad ingresso gratuito, sono state scelte locations del centro storico di Lucca di indiscusso prestigio stilistico e architettonico e solitamente chiuse al grande pubblico come lo studio MeschiAssociati a Villa Niemack. In linea con questo spirito, anche gli allestimenti degli scatti non saranno distinti dallo spazio in cui sono collocate, ma saranno immersi completamente nell’ambiente. Ad inaugurare il Lucca Digital Off 2010, il sabato scorso 20 novembre è stata la volta della mostra dello svizzero Igor Ponti, che nello studio ThinkVisual esporrà il suo progetto, mai visto in Italia, ‘Chronicles of Chocolate Country’, una particolare documentazione che gioca con le immagini e gli stereotipi della Svizzera.

Domenica 21 novembre, hanno inaugurato Domingo Milella e Albrecht Tübke, che daranno una vera e propria lezione di ‘paesaggio’ e ‘ritratto’, mostrando la linea sottile, e a tratti surreale, che separa e al contempo unisce l’uomo dalla natura.

Sabato 27 novembre alle 18.30 Villa Niemack farà da cornice a tre grandi artisti italiani di fama internazionale: Andrea Martiradonna, Marcello Mariana, che presenterà una parte del lavoro vincitore al Premio Fotografico ‘Atlante Italiano 007, Rischio Paesaggio’ indetto dal Maxxi di Roma e infine Massimo Vitali, che esporrà un paesaggio con figure inedito, ambientato in un’Ipercoop.

Domenica 28 sarà invece il fotografo Gabriele Meschi ad esporre i propri lavori, mentre chiude la rassegna, facendo gli onori di casa, Filippo Brancoli Pantera, lucchese di nascita e newyorchese d’adozione, altra eccellenza per l’Italia con riconoscimenti internazionali.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Sabato 20 Novembre (OFF)

Igor Ponti “Chronicles of Chocolate Country”

Domenica 21 Novembre (OFF)

Domingo Milella & Albrecht Tübke

Sabato 27 Novembre (OFF)

Andrea Martiradonna, Marcello Mariana, Massimo Vitali

Domenica 28 Novembre (OFF)

Gabriele Meschi

Sabato 11 Dicembre (OFF)

Filippo Brancoli Pantera

Scarica catalogo OFF_Festival010

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: