Tenucci festeggia 150 anni

marzo 10, 2011

In occasione dei 150 anni di attività di Tenucci Abbigliamento, abbiamo progettato il volume IL MESSAGGERO DELLE MODE. GIORNALE DELLE DAME

Nella  prima parte è contenuta la storia della famiglia Tenucci a firma di Velia Gini Bartoli. La seconda, un testo di Aurora Borselli, derivato da uno studio di Valentina Panattoni, riguardante “Il Messaggero delle mode. Giornale delle Dame”, una delle prime riviste di moda italiane, stampata a Lucca nella prima metà dell’800 sul modello del “Petit Courier” di Parigi.

“Questo è il primo volume di una nuova collana, La Via della Seta, dedicata a Lucca nei suoi rapporti col mondo, con l’Oriente dei produttori di seta e con i mercati d’Europa dove la seta veniva acquistata, facendo la ricchezza di Lucca nei secoli passati. Ma non solo ricchezza materiale, perché i traffici non spostavano solo beni e denari, ma anche idee e opinioni. Fu un lucchese, per esempio, che all’inizio del 600 realizzò a Ginevra la prima traduzione integrale della Bibbia in italiano. E poco più di un secolo dopo, a Lucca si stampò la prima edizione italiana dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. Si parlerà dunque di grandi imprese editoriali, di viaggi e viaggiatori, di quella Lucca insomma che non solo si compiace delle sue belle Mura ma guarda oltre, il più possibile lontano.”

Alessandro Trasciatti con la collaborazione di

Meschiassociati, curatori della collana

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: